Eligio Rubeis

Eligio Rubeis

IERI MATTINA, poco prima di mezzogiorno, all’ex sindaco Eligio Rubeis (Pdl) è stata notificata la scadenza dei termini di custodia cautelare, 15 mesi, il massimo della durata contemplata dal codice. Che non significare totale benestare, “uomo libero”, in quanto non è stato revocato il divieto di frequentare Guidonia Montecelio, città dove ha presieduto la giunta comunale da 2008 al 20 luglio 2015, data di inizio degli arresti domiciliari. Chi l’ha visto, ha descritto una persona in buone condizioni psicofisiche (in questi mesi si parlava di un uomo decisamente prostrato). A seguito della detenzione, su nomina del prefetto, la città è stata amministrata dal vicesindaco Andrea Di Palma, sino alla scioglimento del Consiglio comunale del 15 giugno scorso a causa della mancata approvazione del bilancio.

Come disposto dal tribunale, Eligio Rubeis non potrà risiedere né circolare per Guidonia Montecelio. Ciò non costituirà impedimento a poter proseguire l’attività professionale, svolta in uno studio ricadente nel comune di Tivoli. Tutt’al più un percorso più lungo, partendo da Pichini, nel comune di Sant’Angelo, dove risiede. Il problema di liberamente agire sul versante professionale si sarebbe potuto porre se, in passato, in quanto pubblico amministratore, diversamente da quanto contemplato dal Tuel (l’ordinamento degli enti locali), Rubeis avesse operato nella città dell’aria. Infatti, “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”, recita la direttiva.

Prossima scadenza, il 2 novembre, quando, dinanzi al tribunale di Tivoli, si svolgerà la nuova udienza del processo contro l’ex sindaco accusato di corruzione e concussione. A deporre, sfileranno testi di tutto riguardo: oltre al direttore del centro commerciale tiburtino Antonio Tiberi e a quello del Car (il centro agroalimentare) Fabio Massimo Pallottini, sono in elenco i dirigenti del Comune di Guidonia Corrado Cardoni e Marco Alia.