di TOMMASO VERGA
«LE DECISIONI RIGUARDANTI le principali tematiche che mi competono, infatti, come l’importante gara dei rifiuti che sta per prendere il via definitivo, o la gestione dei tanti problemi delle attività estrattive, non mi hanno vista per troppe volte coinvolta e informata, ma al contrario lasciata mera spettatrice di fronte ad azioni (o peggio ad inspiegabili inerzie) non concordate, decisioni evidentemente assunte in riunioni cui non partecipavo poiché non invitata»: così la sintesi dei motivi che hanno causato le dimissioni di Emanuela Bergamo, prima ancora che assessora all’Ambiente, maresciallo ordinario dei carabinieri forestali, con delega “alle materie Politiche Ambientali e Verde Pubblico, Ciclo integrato dei rifiuti, Attività estrattive, Rischio idrogeologico, Protezione Civile, Autoparco” ccome si legge sull’home page del Comune di Guidonia Montecelio, ennesimo abbandono polemico e decisamente «scarso di complimenti» della quasi dozzina di asessori usciti dall’esecutivo Barbet.
Come dire: «Perché dovrei continuare a fare l’assessore in una giunta nella quale le mie deleghe risultano inutili?»; «Perché signor sindaco ha deciso che di ambiente a Guidonia non ci si debba occupare? Quindi me ne vado».
La risposta si legge su Facebook: «Sono sicuro che Guidonia Montecelio abbia bisogno di un assessore come lei, una persona che crede fermamente nella giustizia, nell’ordine e nell’importanza nella cura dell’ambiente per continuare il lavoro svolto finora». Firmato: il sindaco Michel Barbet. La pubblicazione nel mese di febbraio. Di un anno fa, all’atto dell’insediamento.
Di chi parla il sindaco quando fa cenno al «lavoro svolto finora»? Nel caso a Tiziana Guida, magari dimenticando che anch’essa è fuggita da Guidonia Montecelio. Alla pari dell’altra decina di assessori che Barbet ha accolto e licenziato mentre stendeva il «benvenuto» del tappeto rosso. Come si tratta la polvere quando si coniuga al tappeto?
Ad abundantiam, si aggiunge un fatterello, anch’esso illustrativo d’un modo di interpretare la politica: contemporaneamente alle dimissioni di Bergamo, il sindaco annuncia la costituzione di parte civile del Comune nel processo «discarica dell’Inviolata». Come voler controfirmare l’abbandono, il «non mi serve un assessore all’Ambiente». A consuntivo di quasi tre anni, è una lapidaria conferma d’un «modello macroniano», non certo utile né adeguato alle necessità della città che Barbet dovrebbe amministrare.
Lo certifica Emanuela Bergamo, nella lettera d’addio. Sin dall’inizio la dimostrazione di una (giustificata) lontananza: l’esordio è un freddo «Sindaco», non «Caro Sindaco». Non unicamente uno stato d’animo… Appuntamento ai prossimi assessori: tra chi verrà e chi lascerà il posto.
Guidonia Montecelio? un ambientaccio: si dimette anche Emanuela Bergamo
Autore
Related posts
VINCE IL CENTROSINISTRA, PRECIPITA GUALTIERI (78° SU 80 SINDACI)
Il ventesimo “Governance Poll” 2024 a Michele Guerra, sindaco di Parma
seguito da Gaetano Manfredi, Napoli, e Michele De Pascale, Ravenna
Il sindaco di Roma in fondo alla classifica di gradimento dei cittadini
In un «sondaggio Città metropolitana», Roberto Gualtieri sarebbe andato peggio
2022 3/6: “mai la monnezza di Roma a Guidonia”, 12/10: contratto Ama-Cerroni
di TOMMASO VERGA
«PIETRALATA, LO STADIO... 'N'ANTRO PAR DE... E FACEVA STRIKE ...
NEL “MARE NERO” DI GUIDONIA VELEGGIA IL MUSICANTE FASCISTA
Alla “Italica Solution srl” di Martin Avaro l’appalto di € 15.250 sul Celtic Festival
A Roma è il “negozio” di via Ridolfino Venuti, vende i gadget di Fratelli d’Italia
L’ex aderente a Forza Nuova mostra di godere della fiducia di Giorgia Meloni
Mauro Lombardo, il sindaco “antipartiti”, voleva intendere tutti gli altri mica il suo
di TOMMASO VERGA
«ANCHE PER GUIDONIA UN GOVERNO DI LISTE CIVICHE» il mantra d ...
A GUIDONIA IL FESTIVAL DELLA CULTURA SCETTICA
Transitano 51mila euro per la settimana di musica nella pinetina
Tra i beneficiati, la «Società Itaca Solution s.r.l.»
la società-negozio che “vende i gadget ufficiali” di Fratelli d’Italia
di TOMMASO VERGA
MAURO LOMBARDO, CLAUDIO ZARRO, ALDO CERRONI, sindaco, assess ...