(t. ve.) UN ARGOMENTO “FUORI DEL COMUNE”. Per il momento. A elezioni avvenute (si ignorano ancora le date), quello che oggi è un proposito – «una bella città» – sarà il filo conduttore delle scelte politico-amministrative. Lo rende noto Alberto Cuccuru, candidato sindaco di Guidonia Montecelio per la coalizione formata da Partito democratico e movimento 5Stelle, in un comunicato nel quale annuncia la formazione di una propria lista civica a proprio nome.
Per intanto, come dettato dalla letteratura di genere, ci si impegna nel sollecitare l’attenzione dell’elettorato per il motivo, rendere popolare lo slogan sulla «bella città». Il quale, proprio per la sua natura, può risultare efficace altresì sulla necessità di ricomporre un positivo rapporto cittadino-voto. Si suppone comune e generale la preoccupazione di rimuovere quel 48,62 di percentuale dell’11 giugno di cinque anni fa.
Per Alberto Cuccuru, «Costruiamo insieme una bella città», per la caratterizzazione «diversamente politica», potrebbe riuscire a rispondere alle aspettative degli «aventi diritto al voto». E quindi, in sostanza, rappresentare un passo più avanti rispetto agli altri competitori.
Per il candidato di Pd e movimento 5Stelle, della personale lista d’appoggio annunciata ieri (la coalizione si dice comunque a favore di altri ingressi), «bella città» vuole essere un indirizzo, una sorta di titolo della tabella di marcia nella quale Alberto Cuccuru ha collocato le priorità, le questioni che occuperanno sin dalle prime azioni la sua attività di sindaco di Guidonia Montecelio. Magari per trasformare quel «può essere» in «deve essere bella», luogo nel quale la “bellezza” si vive, intesa a migliorare proprio la qualità della vita. Tratto che qualifica il carattere di «una bella città».
«“Con Alberto” Soprattutto Guidonia Montecelio»
«ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE – esordisce il comunicato di Alberto Cuccuru –, a sostegno della mia candidatura a sindaco di Guidonia Montecelio, ci sarà anche una lista civica che porterà il mio nome. Sarà una lista aperta al contributo di persone diverse fra di loro: professionisti e donne e uomini attivi nel campo dell’associazionismo e nel volontariato che si stanno affacciando all’impegno politico insieme ad altri hanno deciso di tornare, gettandosi anima e corpo in una sfida nuova.
«Impegno – sottolinea il candidato sindaco – , è proprio questa la parola che accomuna ognuno di noi per la nostra città, una grande comunità alla quale chiederemo aiuto per costruire insieme una visione di bellezza condivisa.
«La bellezza è il diritto alla salute e ad un ambiente circostante più accogliente. La bellezza è il diritto a una condizione sociale, sia individuale sia collettiva, che non leda la nostra dignità di cittadini. La bellezza è il diritto di vivere in un contesto sicuro per noi stessi e per i figli che abbiamo e che avremo. La bellezza è quello di cui abbiamo bisogno, soprattutto in questi tempi difficili, ma la bellezza va costruita insieme e serve l’aiuto di tutti perché tutti contano, sono importanti e possono dare una mano.
«Per questo, “Soprattutto Guidonia Montecelio” – la conclusione – sarà lo slogan della campagna elettorale che ispirerà le nostre azioni in questi mesi e, spero, nei prossimi 5 anni alla guida della città, perché i destini, le aspirazioni e le storie individuali di ognuno di noi saranno utili e avranno un senso perché le metteremo a disposizione di un’esperienza collettiva di bellezza da vivere anche con l’aiuto di questa lista che sarà forte e sarà bella».